Skip to content

A settembre riprendono gli Incontri per la Cura in Fondazione.
I prossimi appuntamenti saranno focalizzati sul tema “Genitorialità e sopravvivenza“.

La riflessione psicoanalitica oggi, più che mai, si estende anche fuori dalle stanze di consultazione verso il vivere comune in quanto il proprio statuto epistemologico comprende aree alle quali altre forme del sapere quali la filosofia, la pedagogia, la psicologia, la sociologia non sono in grado di accedere. L’Inconscio innanzitutto, individuale e collettivo, ovvero quella parte della nostra vita mentale che esiste imperante e noi stessi non conosciamo, ma alla quale possiamo (molto parzialmente) accedere attraverso la metodologia che Freud ed i suoi successori ci hanno trasmesso.

Viviamo in un’epoca confusa, nella quale esperiamo un senso di smarrimento, nella quale la dimensione del pensiero, della riflessione, della complessità pare dissolta a favore di soluzioni che potremmo definire agiti, ovvero prevalentemente operative, pratiche, fattuali; inoltre dettate da mode, piuttosto che da idee.

Cosa possiamo fare?

Innanzitutto cercare di pensare, di rinunciare a risposte pre-confezionate e di cercare di comprendere la nostra quotidianità ed io vorrei proporvi di farlo utilizzando quale strumentazione i concetti di genitorialità, funzione e sopravvivenza.

Gli appuntamenti:

Sabato 16 settembre 2023, 11:00-13:00
Le funzioni genitoriali

Sabato 21 ottobre 2023, 11:00-13:00
Il tempo e le età della vita

Sabato 18 novembre, 2023, 11:00-13:00
La creatività (e la distruttività)

Sabato 2 dicembre, 2023, 11:00-13:00
A proposito di sentimenti

Per info e prenotazioni scrivere a: comelli.francesco@gmail.com